La notte e la nebbia
Questo libro nasce da un quesito che l’autore si è posta in seguito al risorgere dei movimenti/partiti neonazisti in Germania: come hanno vissuto il loro terribile passato i tedeschi dopo la II Guerra Mondiale, una guerra persa in modo disastroso e con un gravissimo fardello morale?
L’approccio è iniziato con l’esame delle pubblicazioni sul Processo di Norimberga fra le quali particolarmente interessante dal punto di vista ‘scientifico’ si è rivelato l’opera di deFontette, giurista francese e professore universitario di Storia del Diritto. Ma anche altri volumi di storici inglesi hanno fornito informazioni puntuali e interessanti su quanto successo a cavallo della fine della guerra e nel periodo immediatamente successivo.
In questo romanzo, i protagonisti, costituiti dalla famiglia von Löwenflügel, sono i ‘perni’ attorno ai quali è stata ricostruita la narrazione di fatti reali, storicamente provati. In essenza, questa vuol essere la storia di una famiglia ‘normale’ che ha attraversato il dramma del nazismo, della guerra e del difficile dopoguerra. La famiglia, i suoi componenti e alcuni conoscenti, sono di fantasia ma tutti gli altri personaggi sono personaggi storici della Germania del periodo hitleriano e gli eventi raccontati sono rigorosamente veri, tratti dalle fonti elencate nelle Letture. Per i lettori lo definirei un libro in crescendo, così come progressivamente e lentamente si sono squarciate le nubi e la nebbia sul nazismo.
La trama si estende dal 1944 al 1946 e narra la vita di ogni giorno e i rapporti che i componenti di questa famiglia di origine sassone hanno avuto con personaggi del regime del III Reich e altri personaggi che hanno, ognuno, narrato quanto avevano visto e vissuto durante quegli anni; in un certo senso, il romanzo è anche un ‘giallo’ perché vi sono due omicidi.
Ho definito il libro come un racconto in crescendo perché all’inizio sono gettate le basi della trama e progressivamente sono aggiunte le tessere del mosaico, così come, presuntivamente, è venuta fuori la verità sui campi di sterminio, sull’olocausto, sugli eccidi commessi degli Einsatzgruppen, dalle SS e dalla Gestapo. Questi argomenti non certo facili per il lettore, sono stati in un certo modo ‘addolciti’ dalla vita di una famiglia normale che ha tratto dalla conoscenza del passato recente forti motivazioni per il loro futuro.